Mostra prorogata fino al 5 settembre

La mostra “Dante a Verona visto da Giancarlo Zucconelli – acquerelli nel racconto di Andrea Mirenda” è ulteriormente prorogata fino al 5 settembre!

La mostra è realizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e ai Rapporti Unesco del Comune di Verona. L’iniziativa si colloca all’interno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Per l’occasione, il salone della Biblioteca Capitolare si illuminerà di colori grazie a 24 tavole ad acquerello realizzate da Giancarlo Zucconelli, in arte “ZUC”. Zucconelli è illustratore, fotografo e vignettista, storico collaboratore de L’Arena. Ha partecipato a mostre nazionali ed internazionali, e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui “Madonna che Verona”, “Ritratto di città”, “Molar le corde al giubilo”.

Le tavole fanno parte della collezione d’arte di Fondazione Cariverona. Sono apparse al pubblico per la prima volta nel 2020, nel volume Dante nella Verona Scaligera, in cui gli acquerelli si affiancano ai testi di Andrea Mirenda. Di professione magistrato, Mirenda si occupa anche di arte e di fotografia. Le sue opere sono state esposte in diversi musei nazionali, e raccolte in due libri fotografici: “Eterna/Mente” e “Fermo Immagine”. Appassionato di storia antica, specialmente veronese, ha svolto ricerche su documenti, memorie ed aneddoti per ricostruire l’esperienza di Dante a Verona.

Il salone e la mostra di acquerelli sono visitabili in forma autonoma negli orari lunedì 15-18; da giovedì a domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30.

Per vivere un’esperienza ancora più emozionante, è possibile prenotare una visita guidata alla scoperta della storia millenaria della Biblioteca Capitolare e del percorso di Dante a Verona. I partecipanti potranno inoltre vedere da vicino alcuni testi legati alla figura del poeta, oggi custoditi in biblioteca.

Le visite sono disponibili su prenotazione nei seguenti orari: lunedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 11; domenica alle ore 15.30.

Sia nel caso dell’accesso individuale che della visita guidata, sono previsti ingressi contingentati e l’applicazione delle normative legate all’attuale emergenza sanitaria, al fine di garantire la massima sicurezza ai visitatori.

Ricordiamo che l’accesso alla mostra ed alle visite guidate verrà sospeso in occasione della chiusura estiva della Biblioteca Capitolare, da martedì 10 agosto a mercoledì 25 agosto 2021. Le attività della sezione museale riprenderanno regolarmente a partire da giovedì 26 agosto.

Info e prenotazioni

Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, piazza Duomo 19 – 37121 Verona