Convegno internazionale Ius Illuminatum

La Biblioteca Capitolare partecipa al primo convegno internazionale del gruppo di ricerca “Ius Illuminatum“, in programma dal 22 al 25 settembre 2021. Il convegno sarà intitolato “The illuminated legal manuscripts from the Middle Ages to the Digital Age“: un percorso tra manoscritti legislativi miniati attraverso i secoli. La Capitolare sarà coinvolta in particolare nella sessione di venerdì 25, dalle ore 11:30 alle 13:30, dedicata al tema “Illuminated legal manuscripts materiality”.

Ius Illuminatum è un team scientifico internazionale, legato al progetto “ManJurEurIt” della NOVA School of Social Sciences and Humanities dell’Università di Lisbona. I membri del team, legati a prestigiosi istituti di ricerca internazionale, sono storici dell’arte medievale, codicologi ed archeologi. Scopo del progetto è quello di effettuare studi comparativi sui manoscritti legislativi miniati e le correnti artistiche, culturali e sociali connesse alla loro produzione e circolazione nelle diverse regioni europee, analizzando anche gli aspetti materiali ed archeologici di tali codici.

Il convegno internazionale Ius Illuminatum è organizzato da Instituto de Estudos Medievalis Ius Illuminatum – Oficina de Investigação, Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli, Biblioteca Capitolare di Verona, Società Storica Vercellese, Instituto Português de Heraldica, con il patrocinio di Alumina, Nova Charta Editori, Officina di Studi Medievali.

Le sessioni si terranno online su piattaforma Zoom. La registrazione è gratuita e va effettuata attraverso le mail iem.geral@fcsh.unl.pt e info@tesorodelduomovc.it.

Clicca qui per scoprire il programma completo!