Per saecula – momenti di storia della Biblioteca Capitolare

La Fondazione Biblioteca Capitolare inaugura giovedì 9 dicembre la nuova esposizione Per saecula – momenti di storia della Biblioteca Capitolare”

Il titolo dell’esposizione richiama un verso del carme scritto intorno all’Iconografia Rateriana: antichissima rappresentazione di Verona oggi perduta, ma presente nella forma di alcune copie settecentesche in Biblioteca Capitolare.

Si tratta di un viaggio nel tempo “attraverso i secoli”, alla scoperta delle tappe più significative che hanno segnato la storia millenaria della biblioteca ancora funzionante più antica del mondo, e dei suoi protagonisti.
Un viaggio particolare per modalità ed ambientazione: si svolge infatti a ritroso, partendo dagli eventi più recenti e drammatici, per ricostruire man mano la vicenda e l’evoluzione della Capitolare.
Il percorso sarà accompagnato da riproduzioni fotografiche e documenti originali, tra cui una delle copie della Rateriana, un incunabolo di Dante e altre testimonianze pronte a raccontarci vicende tragiche, ma anche storie di riscatto e di rinascita.

L’esposizione “Per saecula” è allestita all’interno di alcune sale dell’attiguo Museo Canonicale, con ingresso dal Chiostro. Il salone monumentale della Biblioteca Capitolare è infatti attualmente interessato da importanti lavori di restauro, che ci permetteranno di valorizzarla sempre meglio e di contribuire a proiettarla dai secoli passati a quelli futuri.

La mostra aprirà giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 14:30. A partire dai giorni seguenti, l’accesso potrà essere svolto autonomamente nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14.30 alle 17.30, ad eccezione dei giorni 24-25-26 e 31 dicembre e 1-2, 6 gennaio, in cui la biblioteca rimarrà chiusa.

Per un’esperienza più completa e la visione di ulteriori manoscritti ed antichi libri, è possibile abbinare la visita all’esposizione alle nostre visite guidate nelle ex sale di consultazione della biblioteca. Le visite si svolgono nei seguenti giorni e orari: giovedì, venerdì e sabato: ore 11:00 / domenica ore 15:30 (eccetto i giorni di festività natalizie sopra indicati), prenotazione obbligatoria.

Con il patrocinio del Comune di Verona.

Costo biglietti:

Accesso mostra: intero €3, ridotto under 14 €1, gratuito sotto i 10 anni

Accesso mostra + visita guidata: intero €13, ridotto under 14 €8, gratuito per bambini sotto i 10 anni.
Le visite guidate verranno attivate con un numero minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti. La prenotazione della visita guidata è obbligatoria e va effettuata almeno il giorno precedente la data scelta.

Per accedere alla Biblioteca, a partire da lunedì 10 gennaio 2022 sarà necessario esibire il Green Pass “rafforzato”.

Per info e prenotazioni:
info@bibliotecacapitolare.it