Fuoco alle polveri

La Fondazione Biblioteca Capitolare ringrazia il Gruppo AGSM AIM – società multi utility protagonista del territorio veronese nei settori della vendita di gas naturale, energia elettrica e teleriscaldamento – per la sponsorizzazione del progetto Fuoco alle polveri. Rispolverare il patrimonio librario della Biblioteca Capitolare di Verona.

Collocato in un orizzonte di rinnovamento di spazi e attività, Fuoco alle polveri rappresenta un importante traguardo di concretizzazione degli obiettivi della FBC. La Fondazione si prefigge infatti di proteggere un patrimonio straordinario giunto fino a noi attraverso secoli di storia, e traghettarlo nel futuro. In quest’ottica risulta particolarmente preziosa l’iniziativa sponsorizzata da AGSM AIM: un’importante opera di spolveratura di volumi antichi, scaffali e di sanificazione degli ambienti. Un intervento volto a “dare battaglia” alle sostanze nocive per la salute del patrimonio librario e di chi ne fruisce. Il progetto creerà anche l’occasione di riscoprire queste collezioni attraverso attività di promozione e valorizzazione.

Come ricorda il Presidente della Fondazione mons. Bruno Fasani, “l’iniziativa rappresenta un punto d’incontro tra la mission della FBC e quella del Gruppo AGSM AIM, da sempre attento e sensibile alle eccellenze culturali e sociali di Verona”.