Visite guidate aprile – maggio 2022

Nei mesi di aprile e maggio 2022, la FBC organizza una serie di visite guidate a La Capitolare. Le visite, tenute dal nostro personale scientifico, si svolgeranno a partire da diverse tematiche, dedicate sia a chi visita la Biblioteca per la prima volta, sia a coloro che desiderano approfondire temi specifici.

Il primo percorso, “1500 anni di storia – la Capitolare di Verona” ripercorre la storia millenaria della biblioteca più antica al mondo ancora in attività, e dei suoi tesori. Accompagnati dalle nostre guide, i visitatori potranno scoprire le prime tracce della Capitolare nel suggestivo Chiostro Canonicale e visitare gli ambienti della biblioteca tra cui lo splendido Salone Monumentale da poco restaurato. Ci sarà inoltre la possibilità di vedere da vicino alcuni preziosi manoscritti antichi e testi a stampa, per ricostruire le vicende della Capitolare lungo i secoli a partire dalle sue straordinarie collezioni. Il percorso si tiene la domenica pomeriggio alle ore 15:30 nelle date 3, 10 e 24 aprile, 8, 15, 22 e 29 maggio.

La visita tematica “Storie della volgar lingua: l’evoluzione dell’italiano tra poesia e letteratura” ripercorre le tracce delle origini dell’italiano: i visitatori potranno ricostruire i vari tasselli di questo viaggio lungo la storia e l’evoluzione della lingua italiana attraverso le pagine di alcuni volumi tratti dalle collezioni della Capitolare. Dai preziosi manoscritti miniati, fino agli incunaboli a stampa, dalle enciclopedie alle raccolte poetiche, dai testi aulici a quelli goliardici, dai grandi della letteratura quali Dante e Petrarca agli autori locali. Un viaggio lungo, complesso e a tratti misterioso, ma sempre affascinante, alla scoperta di una delle basi del nostro vivere, comunicare, pensare. Questo percorso si terrà il giovedì pomeriggio alle ore 15:30 nelle seguenti date: 14 e 21 aprile; 5 e 26 maggio. (NB Il celebre “Indovinello Veronese” non può essere esposto al pubblico per motivi conservativi: verrà trattato con l’ausilio di riproduzioni al fine di preservarne l’integrità).

L’ultimo percorso tematico si intitola “Amanuensi e tipografi al lavoro, dalla penna d’oca al torchio da stampa“. Questa visita guidata tematica ripercorrerà la storia del libro, dalla forma del codice al libro a stampa, alla scoperta dei segreti e degli strumenti di queste tecniche di produzione libraria. In questo viaggio, i visitatori saranno accompagnati dalle pagine di alcuni testi significativi: palinsesti, manoscritti miniati ed incunaboli. Questa tipologia di visita è programmata per il venerdì pomeriggio alle ore 15:30, nelle date 8, 15, 22 e 29 aprile; 6 e 20 maggio.

Biglietto intero € 15, ridotto (11-14 anni) € 8, ingresso gratuito fino a 10 anni.

Posti limitati. Si raccomanda la prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo. Per info e prenotazioni: info@bibliotecacapitolare.it – 331 5946961