Studia

La Biblioteca Capitolare di Verona è un’istituzione famosa per l’antichità e preziosità dei suoi oltre 1200 manoscritti: il paleografo Elias Avery Lowe (1879-1969) la definì «la regina delle collezioni ecclesiastiche». Migliaia di testi a stampa di edizioni rare e pregiate ne arricchiscono ulteriormente la collezione, completata da testi contemporanei di storia, paleografia, codicologia, storia dell’arte, e altre discipline fondamentali per favorire gli studi su queste opere. Oltre a manoscritti e testi a stampa è presente un ricco archivio che attesta l’attività dei Canonici di Verona nel corso dei secoli a cui si aggiungono fondi donati da privati e da enti.

Uno dei cardini della mission della Fondazione è proprio incentivare lo studio e l’analisi di queste collezioni.
La ricerca scientifica rappresenta infatti la prima forma di valorizzazione del patrimonio, permettendone una corretta interpretazione, e trasmettendone la conoscenza. Per perseguire quest’obiettivo, la nostra Sala Consultazione è aperta a studiosi e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo: un’area esclusivamente dedicata dove svolgere indagini e ricerche sui documenti della Capitolare, con il supporto del nostro staff.


I NOSTRI SERVIZI

- servizio di reference, consultazione e assistenza di sala;
- servizio di fotoriproduzione, sia per finalità di studio che per pubblicazioni, da richiedere utilizzando gli appositi moduli presso la sede o richiedendoli a info@bibliotecacapitolare.it
- servizio di fotocopie di pubblicazioni moderne, nel rispetto delle norme legislative vigenti;
- internet Wi-Fi
- guardaroba.


PROGETTI

La Biblioteca Capitolare fa parte del Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE).

Tra i nostri progetti in corso:
Manus Online
IUS ILLUMINATUM
Bernstein Project


SALA CONSULTAZIONE

Per accedere all’area studiosi, gli utenti sono tenuti ad osservare e accettare il Regolamento della Biblioteca e Archivio Capitolare.

La Sala è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30.
Ingresso da piazza Duomo n.13.

La prenotazione, da effettuarsi via e-mail, è obbligatoria in quanto i posti a sedere sono limitati.

CATALOGO

Manoscritti

Un primo approccio al patrimonio di manoscritti custoditi in Capitolare è possibile attraverso gli indici per materie consultabili a questo link.
Per una ricerca più approfondita si rimanda al catalogo redatto da don Antonio Spagnolo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e successivamente rivisto e pubblicato nel volume: A. Spagnolo, I Manoscritti della Biblioteca Capitolare di Verona, S. Marchi (a cura di), Mazziana, Verona 1996.
Esemplari di tale pubblicazione sono a disposizione dei ricercatori in Sala Consultazione insieme a copie dei diversi cataloghi cartacei delle varie sezioni della Biblioteca.

Testi a stampa  

La catalogazione informatica dei testi a stampa – dagli incunaboli ai testi del XX e XXI secolo – è in corso.
Per una prima ricerca è possibile consultare il nostro CATALOGO ONLINE oppure l'OPAC di BEWEB in costante aggiornamento.

BIBLIOGRAFIA

Per agevolare i ricercatori nello studio dei manoscritti, dei testi a stampa e degli archivi, la Biblioteca mette a disposizione un documento descrittivo e bibliografico di avvicinamento a queste sezioni che si può scaricare al seguente link.

CONTATTI

e-mail: consultazione@bibliotecacapitolare.it
tel. +39 045 596516
Responsabile della sala consultazione: Mons. Pierluigi Sguazzardo