Orari e Biglietti

La Biblioteca Capitolare riapre al pubblico da sabato 6 giugno 2020. La modalità di visita è stata riorganizzata nel rispetto delle linee guida approvate dalla Regione Veneto nell’Ordinanza n. 48 del 17 maggio 2020 (allegato 1). In particolare:

  • all’ingresso della Biblioteca sono presenti un prodotto igienizzante e le linee guida sulle nuove modalità di visita, consultabili anche qui
  • è garantito il servizio ripetuto di pulizia e sanificazione degli ambienti di servizio e delle superfici
  • è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva
  • per monitorare costantemente il flusso dei visitatori e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza la prenotazione del biglietto è obbligatoria per tutte le tipologie di visitatori.

Rimane valido il regolamento generale per le visite, consultabile qui.

La Biblioteca Capitolare è accessibile solo tramite visita guidata.

Sabato e domenica: ore 11:00, 14:00, 16:00
Lunedì, giovedì
: ore 11:00
Venerdì visita guidata in lingua inglese: ore 11:00

Biglietti

Intero: 10
Ridotto (11-14 anni): 5 €
Gratuito (0-10 anni): –

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi almeno il giorno precedente.

Ogni turno di visita guidata ha la durata di circa 1 ora e 30 e si svolge nel Salone “Arcidiacono Pacifico”: comprende la visita guidata all’esposizione in corso e la visione in originale di alcuni preziosi manoscritti e testi a stampa conservati in Biblioteca.
Nel salone sarà possibile visitare anche la cappellina affrescata dedicata a Maria “Sedes Sapientiae”.

– I visitatori sono pregati di recarsi all’ingresso della Biblioteca (Piazza Duomo, 19) non più di quindici minuti prima dell’orario di inizio del turno prenotato.
– Ogni biglietto prenotato sarà accompagnato dal numero del posto a sedere nel Salone (viene seguito l’ordine di prenotazione).
– Si chiede cortesemente ai visitatori di mantenere le distanze di sicurezza: all’interno della Biblioteca sono collocati dei segnali che indicano le corrette misure di distanza e le sedie nel Salone sono posizionate così da garantire le stesse distanze (1 metro in ogni direzione).
– La visita guidata ha la durata di circa 1 ora e viene effettuata con l’ausilio di una presentazione digitale così da permettere ai visitatori di dare già un primo sguardo (sebbene digitale) ai testi in esposizione in tutta sicurezza.
– Terminata la spiegazione i visitatori potranno visionare in originale i manoscritti e testi a stampa antichi collocati nelle teche del Salone. Il percorso di visita è diviso in 22 postazioni che possono essere occupate da un visitatore alla volta.

Per visitare la Biblioteca è necessario prenotare con almeno un giorno di anticipo.
È possibile prenotare tramite: 
sistema di prenotazione online
– tel. +39 331 594 6961
– e-mail  info@bibliotecacapitolare.it

L’acquisto del biglietto potrà essere effettuato presso la biglietteria della Biblioteca (Piazza Duomo, 19 Verona).

I dati dei visitatori saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza (vedi Informativa sul trattamento dei dati personali).

FacebookTwitterInstagram